Achivio news vigilanza privata

Situazione Certificazione Istituti di Vigilanza Privata

La scadenza del 3 settembre 2015 , data entro la quale tutti gli Istituti di Vigilanza avrebbero dovuto dimostrare la conformità ai requisiti del DM 269/2010 e s.m.i. ed alle norme di riferimento come indicato dal DM 115/2014., è da tempo decorsa.
Ad oltre un anno e mezzo dall’entrata in vigore proprio del DM 115, solo pochi Istituti di Vigilanza si sono certificati; il Ministero dell’Interno ha quindi dovuto chiarire che ora è necessario dimostrare di aver sottoscritto un contratto per la certificazione con Organismo di Certificazione, riconosciuto dal Ministero dell’Interno, che preveda la data di effettuazione dell’audit di certificazione in tempi ragionevoli.
Putroppo, a febbraio 2016, occorre riscontrare che degli oltre 800 operatori, solo 183 risultano certificati secondo la norma UNI 10891 (certificazione obbligatoria per tutti gli Istituti di Vigilanza Privata, indipendentemente dal livello dimensionale ed ambito territoriale)….
A breve sarà reso disponibile su www.accredia.it e su www.poliziadistato.it il documento “spunti di riflessione e risposte ai quesiti più frequenti pervenuti ad ACCREDIA ed al Ministero dell’Interno” contenenti le FAQ e relative risposte oggetto dell’incontro c/o Accredia del 17/2/2016


« torna all'elenco